Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.
Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi Clicca qui.
Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Il Marchio Qualità IFI-Imprese Funebri Italiane è stato studiato per accogliere e valorizzare tutte le imprese funebri italiane, indipendentemente dalla loro dimensione, purchè esse si riconoscano nel rispetto dei valori etici del settore e nell’impegno a fornire correttezza e trasparenza ai propri clienti. Ciò significa che tutte le imprese funebri italiane, a prescindere dall’essere o meno associate a FENIOF, potranno aderirvi: la FENIOF ha svolto solo un ruolo di consulenza e collaborazione per adattare il “vestito” del marchio di qualità sulla “fisicità” delle imprese funebri italiane ma ogni impresa aderente è libera di riconoscersi in questa o quella associazione senza dover necessariamente aderire alla nostra federazione.
Il Marchio è pronto e sono già state certificate diverse imprese funebri italiane che hanno inteso intraprendere questo virtuoso cammino verso una sempre crescente qualificazione e professionalizzazione. Abbinato al Marchio di Qualità c’è un importante portale internet che sarà progressivamente arricchito di servizi ed informazioni utili per facilitare le relazioni ed il dialogo tra le imprese, i cittadini e le Istituzioni. Quest’ultimo metterà a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche informazioni e strumenti utili per snellire il disbrigo delle pratiche burocratiche e per facilitare le procedure di selezione e qualifica delle imprese e relative autorizzazioni.
Ogni impresa funebre che aderirà al Marchio di Qualità IFI avrà uno spazio dedicato in cui saranno pubblicati i suoi dati e le sue caratteristiche seguendo lo schema della Carta dei Servizi IFI rendendo visibile l’azienda ed i servizi offerti alla clientela. Ovviamente lo schema di accesso al Marchio di Qualità IFI premetterà di verificare la veridicità e la consistenza delle informazioni prima e dopo la loro pubblicazione; le modalità di controllo e la trasparenza e correttezza nel fornire i dati da parte delle imprese funebri aderenti saranno uno degli elementi distintivi che rafforzeranno la reputazione delle imprese stesse.
Ma come funziona il Marchio di Qualità IFI?
Innanzi tutto va detto che è un riconoscimento oggettivo a cui possono accedere tutte le imprese funebri che erogano i propri servizi nel rispetto delle buone prassi del settore e nel pieno rispetto dei principi di correttezza, etica, qualità, affidabilità e sicurezza. Le imprese funebri che aderiranno al progetto e conseguiranno il Marchio Qualità IFI potranno distinguersi ed ottenere visibilità e reputazione nei confronti dei privati cittadini, delle Amministrazioni Pubbliche e di tutto il settore, dando un esempio virtuoso di impegno e di capacità di miglioramento.
L’obiettivo del Marchio è quello di consolidarsi nel tempo come il principale sistema di qualificazione e promozione delle imprese funebri italiane e di fornire un servizio di informazione e formazione all’avanguardia per tutto il settore.
Come aderire al Marchio di Qualità IFI: le imprese funebri che aderiscono al marchio decidono autonomamente il proprio percorso ed i propri obiettivi, identificando il livello che più si addice alle loro caratteristiche: i livelli sono tre, ARGENTO, ORO e PLATINO. Il primo requisito per entrare nel Marchio è quello di sottoscrivere il Codice di Condotta del Marchio e di aderire al sistema Marchio Qualità IFI. Le imprese che lo vorranno potranno poi aderire al sistema di sorveglianza dei requisiti della norma europea UNI EN 15017 che stabilisce i requisiti per i servizi funebri, oppure arrivare fino alla Certificazione ISO 9001:2008 che costituisce il livello di qualificazione più impegnativo ma anche più completo. A compendio di questo percorso, sempre relativamente al livello PLATINO, è possibile anche completare il percorso rispondendo alle caratteristiche del Codice Etico Modello D.Lgs. 231/01 (facoltativo ma disponibile). La permanenza nel Marchio di Qualità IFI è subordinata al mantenimento dei requisiti ivi previsti ed al superamento delle verifiche di sorveglianza eseguite da valutatori qualificati per il settore funerario, così come la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 che avverrà previo valutazione di enti di certificazioni accreditati per il settore funerario.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi in Segreteria FENIOF (051/6650285) o inviare una e-mail a info@feniof.it.
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui