Alcol prima causa di morte a livello mondiale. I dati dell'OMS

Pubblicato: 26/09/2018 07:33:44
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Quel bicchiere di troppo...

L'alcol è il nemico numero 1 della vita. Stando infatti all'ultimo rapporto ufficiale dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si può vedere come la principale causa di morte nel mondo sia dovuta alla dipendenza dall'alcol e questo comporta circa 3 milioni di vittime ogni anno. Un vizio che causa numerose patologie mortali: malattie cardiovascolari, malattie infettive, diabete, cirrosi epatica, malattie mentali e altri numerosi disturbi, senza poi contare tutti i sinistri mortali dovuti ad un eccessivo consumo di alcolici.

Guardando i numeri la percentuale di vittime legate all'acol è pari al 5.3%, ma se si seleziona la fascia dei giovani che vanno dai 20 ai 29 anni questa percentuale schizza vertiginosamente al 13.5%. Un dato davvero preoccupante che riguarda maggiormente gli individui di genere maschile (tre quarti dei decessi) rispetto a quello femminile. 

Europa prima in classifica

Ad oggi si calcola che siano circa 2,3 milioni le persone che, quotidianamente, consumino più alcol del dovuto. Guardando i dati si può notare come nella classifica del consumo pro capite di alcolici, l'Europa primeggi rispetto a tutti gli altri continenti con un consumo medio quotidiano stimato di 33 grammi di alcol puro, paragonabile a due bicchieri di vino con l'aggiunta di due dosi di super alcolici.

Lo stesso direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha evidenziato che la questione è ancora troppo sottovalutata e che è giunto il momento di "fare di più per prevenire questa grave minaccia allo sviluppo di società sane."

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)