Pubblicato:
23/03/2018 07:27:20
Categorie:
Animali
, Cremazione
, Curiosità
, Innovazione
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Sabato 24 Marzo verrà finalmente avviato il progetto "L' Albero della vita" promosso dall'associazione "Sguinzagliati" di Senigallia e sostenuto dall’Amministrazione comunale locale. Il progetto, presentato l'estate scorsa, ha l'obiettivo di far nascere un vero e proprio giardino della memoria per onorare il ricordo degli animali domestici defunti. Infatti,chi vorrà, potrà trasformare i resti del proprio amico a 4 zampe in una pianta.
Tuttavia, non si tratta di un cimitero vero e proprio, ma l'operazione di "rinascita" sarà possibile solo grazie allo sfruttamento delle ceneri, che saranno custodite in un'apposita urna biodegradabile destinata a diventare la base della nuova pianta o arbusto.
Il sindaco, Maurizio Mangialardi, ha accolto con entusiasmo la nuova iniziativa: "Un bel progetto, che assolve due importanti funzioni. La prima, nell’ottica di una città sempre più pet-friendly, è quella che consente a chi detiene un animale domestico di dare continuità al legame affettivo con quest’ultimo anche dopo la sua scomparsa; la seconda è quella di creare una nuova area verde offrendo alla collettività un prezioso bene pubblico. Per tutto ciò, il mio sentito ringraziamento va all’associazione Sguinzagliati e, in particolare, a Francesco Mazzaferri, con il quale abbiamo seguito lo sviluppo del progetto."
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS