Biozero - Rallentante di decomposizione cadaverica

Pubblicato: 12/05/2016 11:30:39
Categorie: Più recenti

Chemical Roadmaster Italia leader nella produzione di articoli professionali destinati al trattamento della salma presenta Biozero:

Biozero® è il risultato di lunghi studi condotti nei nostri laboratori di ricerca in collaborazione con esperti del settore e con l’Università degli Studi di Milano, nato per funzionare da ritardante nella decomposizione cadaverica. Biozero® risulta indispensabile come trattamento base ritardante per le salme e come coadiuvante nei trasporti frigoriferi. La sua formula, basata su una miscela di biocidi stabilizzati da sali, limita la proliferazione dei batteri responsabili dei processi di putrefazione, il corrompimento precoce delle carni e lo sviluppo di forti maleodorazioni.

Biozero® rappresenta una valida alternativa alla formalina e ad altri prodotti chimici tuttora impiegati, dai quali si distingue grazie al basso odore, alla non pericolosità per gli operatori, e alla sua biodegradabilità (vedi tabella nella pagina a fianco). Biozero® è un prodotto con una consistenza simile all’acqua, è iniettabile con facilità e non contiene formalina. Il prodotto è in grado di garantire una maggior sicurezza in termini sanitari rispetto ad una salma non trattata, soprattutto nel caso in cui il cadavere debba:

- Essere sottoposto a lunghi spostamenti

- Trasportato in obitori

- Portato in strutture per il commiato, quali camere ardenti e abitazioni

- Trasportato in paesi esteri

- Recato al crematorio

Biozero® è facile e sicuro da usare, grazie alla pratica cartuccia, da utilizzarsi con l’apposita pistola. Una dose di Biozero®, iniettata nella cavità addominale, è sufficiente per il trattamento della salma. Se il soggetto supera i 70 Kg di peso, si consiglia l’impiego di una seconda dose.

Il confrontro tra la formaldeide e il prodotto BIOZERO:

FORMALDEIDE

Pericoli Vie di esposizione:

La sostanza può essere assorbita nell’organismo per inalazione e per contatto con la pelle.

Rischi per la manipolazione: E’ tossica per inalazione e per contatto con la pelle e per ingestione. Provoca edema polmonare e grave corrosione ai tessuti.

Rischi per l’esposizione a lungo termine: Dannosa per il DNA. Ufficialmente cancerogena e mutagena per la Comunità Europea dal 1/1/2016. (Regolamento (CE) N. 1272/2008, Regolamento (UE) N. 605/2014) Questo comporta per il Datore di Lavoro gli obblighi TITOLO IX, Capo II del D.Lgs. 81/08 -Protezione da agenti cancerogeni e mutageni

Altri rischi: Inquinamento delle falde acquifere. Alta incidenza di indecomposti durante le esumazioni ed estumulazioni, con conseguenti problematiche di smaltimento degli stessi.

BIOZERO 

Pericoli:

Vie di esposizione: La sostanza è corrosiva solo se spruzzata negli occhi.

Rischi per la manipolazione: Nessuno

Rischi per l’esposizione a lungo termine: Nessuno

Altri rischi: NESSUNO: il suo effetto di conservazione temporaneo non causa il problema degli indecomposti

NB. NON è cancerogena

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)