Pubblicato:
01/10/2015 17:57:17
Categorie:
Cremazione
Le cremazioni stanno prendendo piede anno dopo anno, e questo incremento potrebbe portare a un esaurimento dei loculi del cimitero. Questo è quello che sta succedendo al cimitero di Bressanone, in provincia di Bolzano e l'assessore Paula Bacher ha annunciato la costruzione di 272 nuovi loculi.
«I lavori stanno procedendo molto bene – spiega la Bacher – nonostante la mancanza di terreni [...]. Devo dire che tutto ruota intorno ai due salici piangenti. I due alberi dei giardinetti non sono stati toccati ma inseriti all'interno dei due spazi. In pratica, entrando nei due nuovi spazi, il visitatore troverà al centro i salici, attorno ai quali stiamo pensando di sistemare una panchina dove sedersi e pregare in silenzio per i propri cari defunti».
Al momento, il cimitero ospita 460 loculi per le urne cinerarie, che entro poco tempo potrebbero esaurirsi. I nuovi loculi, che potranno contenere dalle 3 alle 4 urne ciascuna, risolveranno quindi la situazione per gli anni a venire.
Dal 12 al 16 ottobre il cimitero di Bressanone, sia quello vecchio che quello nuovo, verrano chiusi dalle 7 alle 16 per permettere i lavori, che dovrebbero concludersi entro il giorno dei Morti. Il costo del progetto è di circa 300 mila euro.