Dopo 99 anni ritrovano la tomba di un parente grazie ad un post su Facebook

Pubblicato: 14/03/2017 07:30:12
Categorie: Attualità , Cimiteri , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Lapide postata su Facebook

Una famiglia friulana dopo quasi cento anni ha scoperto il luogo dove è stato sepolto un parente, di cui si erano perse le tracce, grazie ad un post su Facebook. Il merito del ritrovamento e della segnalazione va a Mario Turis, un cittadino di Sassari, che durante un viaggio in Polonia ha visitato il cimitero militare di Breslavia.

In questo camposanto lontanissimo dalla nostra bella Italia ha trovato e fotografato la lapide di un certo  Giovani Topazzini, originario di San Daniele del Friuli, morto in prigionia alla fine della Prima guerra mondiale, precisamente il 2 gennaio 1918. Al suo rientro in Italia, Turis, ha postato la sua foto sul gruppo Facebook "Sei di San Daniele se...", commentando: "La pubblico al fine di portare a conoscenza gli eventuali parenti (qualora non sapessero) dell'esistenza della tomba e affinché il defunto possa essere commemorato nel luogo in cui nacque".

Parenti commossi

Grazie a questa segnalazione un parente del defunto, Gianni Tomasini, uno dei discendenti di Topazzini (in realtà il nome esatto è Toppazzini, sulla tomba c'è un refuso), giunto sul gruppo Facebook per puro caso (stava cercando informazioni su un cantante locale), si è imbattuto nel post di Turis e ha appreso la splendida notizia. Lui stesso racconta commosso: "Non potevo crederci, quella lapide portava il nome di mio nonno. Quando ho visto la data della morte, che ho scolpita nella mente da quando ero bambino, non ho avuto dubbi: tutto coincideva. Dopo 99 anni abbiamo saputo dove è sepolto mio nonno". 

Lo stesso nipote spiega chi si erano perse le tracce del nonno perchè era stato catturato dagli austriaci dopo la battaglia di Caporetto. Fino a qualche giorno fa sapevano che era morto di polmonite durante la prigionia, ma non sapevano che fine avessero fatto le sue spoglie. Ora dopo 99 anni, grazie a Mario Turis, le spoglie di Toppazzini sono state ritrovate e il nipote sta già organizzando un viaggio assieme ad alcuni famigliari per andare in Polonia a pregare sulla sua tomba. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)