Pubblicato:
16/06/2016 07:30:56
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Recentemente l'Attiva Spa e l'amministrazione comunale di Pescara sono finite sotto la lente d'ingrandimento per delle presunte estumulazioni e esumazioni senza preavviso per defunti le cui concessioni erano in scadenza. Tutto questo è stato prontamente smentito dal vicesindaco Del Vecchio il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Le procedure di esumazione ed estumulazione hanno riguardato le sole sepolture per le quali erano ampiamente scaduti (da diversi anni) i termini di validità della concessione.
Prima di procedere a qualunque tipo di operazione Attiva S.p.A. ha rintracciato attraverso l’Ufficio Anagrafe i parenti sia del defunto che del concessionario della sepoltura (anche con il coinvolgimento degli Uffici Anagrafe di altri Comuni); inviato a tutti gli interessati rintracciati comunicazione a mezzo raccomandata A/R (in taluni casi reiterata più volte) circa l’avvenuta scadenza dei termini di validità della concessione;pubblicato sull’Albo Cimiteriale tutti gli elenchi delle concessioni in scadenza“. Inoltre Del Vecchio ha aggiunto che qualora i parenti del defunto siano risultati irraggiungibili non è stata avviata nessuna estumulazione o esumazione.
"In più- continua il vicesindaco - non risulta prevenuta alcuna segnalazione o protesta in tal senso né presso gli uffici cimiteriali di Piazza Grue, né presso la sede amministrativa di Via Raiale, né tantomeno al personale (Responsabile, Custode, operatori) che quotidianamente ,dalle 7.30 del mattino alle 19.00 del pomeriggio , presidia il Cimitero di Colle Madonna". Con questa ultima dichiarazione sono state smentite tutte quelle notizie che narravano di qualche cittadino che si era recato al cimitero dalla tomba del proprio caro e non l'aveva trovata.
Il vicesindaco ha dunque smentito con fermezza tutte le voci che si erano diffuse in questi giorni, senza mettere in dubbio nemmeno per un secondo la bontà del lavoro svolto dall'Attiva Spa e dall'amministrazione comunale che se avessero compiuto simili atti sarebbero andati in contro a gravi sanzioni.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS