Forno crematorio a Loreto? Più no che sì

Pubblicato: 25/07/2018 07:33:45
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

"Non è nei piani dell'amministrazione"

A Loreto (AN) potrebbe essere costruito un forno crematorio. Il progetto è stato proposto da un gruppo di imprese che si sarebbero offerte di costruire l'impianto con la formula del project financing. Tuttavia la proposta ha suscitato molti dubbi e anche il sindaco Paolo Niccoletti ha voluto far chiarezza sulla questione:

"Non è nei piani dell’amministrazione costruire un tempio crematorio, non si trova nell’elenco delle opere pubbliche né nel nostro piano elettorale. Da diverso tempo nella nostra società c’è il problema della tumulazione. Nelle Marche ci sono due impianti, uno a Fano e l’altro San Benedetto.
Quelle ditte si sono rivolte a Loreto perché la nostra città si trova a metà strada tra le due, con un cimitero periferico rispetto ai centri abitati in posizione favorevole perché vicino all’A14 e per questi motivi potrebbe essere luogo deputato alla realizzazione dell’impianto.

Li ho ricevuti questi imprenditori e ho informato i capigruppo in Consiglio. Sto valutando il progetto tramite project financing in termini di opportunità e di interesse pubblico. Devo capire quali sono gli impatti ambientali e considerare il fatto che l’eventuale arrivo non interessa solo Loreto, dove muoiono tra le 120 e le 130 persone all’anno: l’utenza va oltre il Comune. Quello che chiedo adesso è di evitare la strumentalizzazione politica."

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)