Pubblicato:
07/09/2016 07:31:53
Categorie:
Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
I funerali stanno diventando sempre più pop. Lo dice uno studio americano che ha coinvolto più di 2000 persone e 300 imprese funebri. Stando alla ricerca condotta da David Collingwood sarebbe aumentato in modo esponenziale il numero degli anziani che avrebbe già pronta la lista con le tracce da suonare al proprio funerale e queste playlist non prevedono più dei pezzi di musica classica, ma bensì brani di grandi artisti di musica pop.
Le tracce musicali più suonate durante i funerali americani sono state: "My Way" di Frank Sinatra, "Time to Say Goodbye" di Andrea Bocelli e Sarah Brightman e "Over the Rainbow" di Eva Cassidy, quest'ultima famosissima negli USA. Tuttavia c'è chi esce dai grandi classici e sceglie per il proprio addio canzoni di Rihanna, Adele o Robbie Williams. Sempre secondo l'autore dello studio, presto potremmo sentire anche le sigle tv durante la celebrazione di un rito funebre.
"I funerali sono una cosa molto personale, - dichiara David Collingwood - ed è giusto che riflettano la propria personalità, gli hobby e gli interessi. Negli ultimi 12 mesi il 42% delle nostre pompe funebri ha ricevuto delle playlist dagli anziani per il proprio funerale".
Lo studio portato avanti da Collingwood ha analizzato prevalentemente casi americani, ma il fenomeno della musica pop ai funerali si sta diffondendo in tutto il mondo.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS