Il cimitero di Staglieno: un'opera d'arte da difendere e valorizzare

Pubblicato: 04/03/2016 07:44:02
Categorie: Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

Il restauro

Ieri mattina la giunta comunale ha approvato la proposta degli assessori Fiorini e Crivello di restaurare parte del cimitero di Staglieno (GE). I finanziamenti per la restaurazione arrivano dalla Compagnia San Paolo e dalla Asef e ammontano ad un totale di 450 mila euro. Il comune quindi continua la sua battaglia per la valorizzazione di questo cimitero. Negli ultimi anni infatti sono stati fatti vari interventi importanti come la restaurazione del Porticato inferiore di ponente, la galleria E, la galleria nuova cripta e tanti altri interventi minori. 

Le parole dell'assessore

A evidenziare l’importanza di questo monumento, Elena Fiorini (assessore comunale), ha rilasciato al seguente dichiarazione: “Il cimitero monumentale di Staglieno è una delle eccellenze storico-artistiche di Genova e rappresenta una meta turistica di particolare rilevanza. Nasce di qui l’esigenza non solo di preservare un patrimonio culturale di inestimabile valore, ma anche di promuoverlo e di valorizzarlo al meglio”.

Un progetto a difesa dell'arte

A supporto delle parole dell’assessore, il mese scorso, è stato avviato un progetto (vincitore di un bando comunale) chiamato la “Fabbrica di Staglieno”. Questo programma ha come obbiettivo principale quello di difendere e valorizzare quelle elite professionali che si occupano di conservazione e di restauro dei beni culturali nella città di Genova.

Un progetto dall’animo nobile che si erge alla difesa dell’arte che tanto abbonda nel nostro paese, ma che spesso viene sottovalutata o non sfruttata a dovere, quando invece dovrebbe essere uno dei cardini principali della nostra cultura.

 Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Prodotti

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)