Pubblicato:
01/08/2016 07:33:11
Categorie:
Animali
, Cimiteri
, Più recenti
I Comuni toscani hanno ricevuto il via libera dalla commissione sanità della Regione Toscana per la costruzione dei cimiteri per gli animali d'affezione. Ora spetta ai vari Comuni scegliere se farli pubblici o privati.
Come scritto sul regolamento di attuazione della legge regionale del 20/01/2015, dovranno essere rispettate alcune regole: i cimiteri dovranno sorgere in aree giudicate idonee nella pianificazione urbanistica locale, dovranno essere distanti almeno 100 metri da altri insediamenti se saranno costruiti in territorio urbanizzato, 50 metri se saranno realizzati fuori. Ovviamente le spoglie degli animali dovranno essere sepolte o cremate.
A commentare la novità è intervenuta Lucia De Robertis, vicepresidente del consiglio regionale: "Siamo consapevoli dell’importanza che gli animali d’affezione hanno nella vita di tante persone: definire dei luoghi certi per la sepoltura ed estendere la possibilità che essi siano realizzati permetterà finalmente ai proprietari di ricordarli, assicurando una continuità del rapporto affettivo instaurato in vita .Viene insomma a spegnersi un mondo di affetti, a mancare qualcuno che ha segnato con la sua presenza pezzi della nostra vita, arricchendoli di emozioni e di vitalità. In Toscana risultano in aumento sia il numero che le specie degli animali che vivono con l’uomo un rapporto esclusivamente d’affezione e si sta diffondendo sempre di più una cultura di possesso responsabile di questi animali”.
Ora è tutto nelle mani dei Comuni che potranno finalmente concentrarsi sulla questione del ricordo degli animali d'affezione e che potranno dare risposte positive ai tanti cittadini che volevano dare al proprio animale da compagnia la giusta sepoltura.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS