Morte Dario Fo: sabato alle 15 il funerale in Piazza Duomo

Pubblicato: 14/10/2016 07:35:51
Categorie: Attualità , Più recenti

Sabato i funerali

Si terrà domani alle 15, in Piazza Duomo, il funerale di Dario Fo, scomparso nella giornata di ieri all'età di 90 anni. La cerimonia funebre del celebre scrittore sarà laica e sarà resa pubblica. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha proclamato lutto cittadino per tutta la giornata di domani:" Un gesto di vicinanza e affetto da parte di tutta l'amministrazione e di tutta la città". Sempre lo stesso Sala ha voluto ricordare così il grande artista: "La scomparsa di Dario Fo ci colpisce nel profondo. Perdiamo uno dei più grandi rappresentanti della letteratura, del teatro e della cultura milanese e italiana. Fo è stato uno dei migliori interpreti della storia del nostro tempo. Milano non dimenticherà i suoi insegnamenti"

Le parole del medico

Il direttore del reparto di pneumologia dell'ospedale Sacco di Milano, ha dichiarato che Fo è rimasto lucido fino alla fine combattendo la malattia con grande forza: "E' stato lucido e collaborante fino a ieri. I suoi collaboratori mi hanno detto che qualche giorno prima dell'aggravarsi delle sue condizioni Fo aveva cantato per ore. Una cosa incomprensibile. Ha sofferto molto per lo schiacciamento di una vertebra. Abbiamo fatto di tutto di per lenire la componente dolorosa legata all'insufficienza respiratoria e alla frattura di un corpo vertebrale. Quindi nelle ultime ore è stato sedato". Nonostante la malattia l'avesse consumato parecchio, negli ultimi giorni di vita Fo voleva essere sempre informato su tutto quello che succedeva nel mondo: "Si faceva leggere i giornali dai suoi collaboratori perché aveva problemi alla vista".

Il messaggio di Renzi

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha voluto ricordarlo con grande stima e affetto : "Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano"

Fo lascia questo mondo lo stesso giorno in cui Bob Dylan ha vinto il premio nobel per la letteratura, premio vinto dallo stesso attore e scrittore italiano nel 1997.

"La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà" D. Fo

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)