Oggi in Consiglio comunale il progetto per il cimitero dei migranti di Tarsia

Pubblicato: 30/09/2015 18:29:34
Categorie: Cimiteri

Il sindaco di Tarsia Roberto Ameruso presenterà nel consiglio comunale di oggi il progetto già redatto per il cimitero internazionale dei migranti, dedicato al piccolo siriano Aylan Kurdi - morto a Bodrum nel tentativo di raggiungere l’Europa. «Oggi è una giornata storica, che Tarsia, la Calabria, l’Italia consegnano al mondo, all’umanità e alla storia.

Adesso tutte le vittime delle tragedie del mare e dell’immigrazione avranno invece una degna sepoltura in un loro cimitero, dove i loro parenti, dai lontani paesi del mondo, potranno un giorno andare per portare un fiore e dire una preghiera.

Ed è significativo – ha aggiunto il presidente Corbelli - che l’annuncio e la presentazione del progetto del cimitero internazionale dei migranti avvenga proprio alla vigilia della ricorrenza della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, durante la quale morirono circa 400 poveri migranti. Perché è proprio da quella tragedia che è nata la lunga battaglia di Diritti Civili.»: così ha commentato Franco Corbelli, presidente dell’associazione Diritti Civili che con tanta energia ha promosso in regione il progetto». Il cimitero sarà edificato nei pressi dell’esistente cimitero comunale, non più vicino all’ex campo di internamento di Ferramonti.

Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)