Pubblicato:
04/04/2016 07:39:52
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Nei giorni scorsi all'idroscalo di Ostia è stato colpito e danneggiato il monuento funebre dedicato a Pier Paolo Pasolini. Di fronte a questo osceno atto vandalico sono stati molti i politici che hanno epresso la loro indignazione di fronte all'accaduto:
"Potete distruggere la sua lapide, ma non riuscirete mai a cancellare la storia straordinaria di un grande intellettuale italiano. #Pasolini". Questo quanto scritto su twitter da Roberto Giacchetti , canditato a sindaco di Roma.
Queste le parole di Walter Verini (Pd) "Quanto accaduto allo stele dell'Idroscalo che ricorda il brutale omicidio di Pier Paolo Pasolini è tipico di una violenza di sapore reazionario e fascista. È la stessa matrice dell'assassinio di quel 2 novembre del '75. Allora come oggi l'obiettivo è quello di colpire, offendere, mettere a tacere intelligenza, sensibilità, poesia, uno sguardo curioso e lungo sulla società. Questa barbarie non può passare sotto silenzio. Mi auguro che tutte le forze democratiche e civili trovino le parole giuste per condannare questo atto e si impegnino per far luce sui misteri che ancora avvolgono l'assassinio di Pier Paolo Pasolini".
"Pasolini grande italiano e grande intellettuale. Chi ha danneggiato suo monumento a Ostia è un vigliacco. Pronti a sostenere ripristino opera». Questo quello che ha detto Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.
Stefano Fassina, altro candidato a sindaco della capitale ha dichiarato:"Le frasi ingiuriose contro Pasolini e il danno inferto al monumento a lui dedicato rappresentano un atto barbaro che offende la memoria di uno dei più grandi intellettuali del Novecento nonchè dell'intera città di Roma. Pasolini, infatti, è un patrimonio prezioso per Roma. La sua visione della capitale e delle sue trasformazioni è ancora oggi per noi fonte di ispirazione e di conoscenza. Condanniamo questo vile e ignobile gesto e continueremo a ricordare e a rendere omaggio a Pasolini in tutti i modi possibili contro ogni forma di intolleranza e fascismo".
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS