Paa Joe e le bare più bizzarre del mondo: un innovatore dell'arte funeraria

Pubblicato: 11/09/2018 07:34:32
Categorie: Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Quando la bara diventa opera d'arte

Joseph Ashong, in arte Paa Joe, è un artigiano ghanese di 71 anni di fama mondiale, noto per aver creato alcune delle bare più bizzarre del pianete a tal punto da essere esposte all'interno di alcuni musei internazionali. Le sue opere sono state apprezzate anche da personaggi del calibro di Barack Obama, Lenny Kravitz, Vladimir Putin, Madonna e Boris Becker. Ashong è un artista capace di trasformare bare in aerei, chitarre , taxi , astronavi, scarpe da ballerina e tanti altri oggetti stravaganti. 

Paa Joe ha ereditato quest'arte dagli zii e ora la sta trasmettendo al figlio Jacob. Joseph ai tempi era rimasto affascinato guardando uno zio che costruiva una bara a forma di aereo per la moglie perchè prima di morire aveva espresso il desiderio di andare in Egitto, ma la sua vita è stata troppo breve per realizzarlo. Stupido da questo fatto ha cominciato a seguire le orme dei parenti e ha continuato quest'arte facendosi conoscere in tutto il mondo.

Anche l'ex presidente USA Jimmy Carter, nel 1998, aveva acquistato due sue bare e lo stesso fece Bill Clinton quando ne ordinò una per lui e una per la moglie Hilary. 

"Morire con stile"

In un'intervista fatta al Guardian Jacob Ashong ha spiegato perchè è importante portare avanti le idee del padre: "Queste bare ricordano alle persone che la vita ha un corso anche dopo la morte. Ricordano che i morti avranno una vita nell’aldilà ed è importante che ci vadano con stile." 

Il prezzo delle bare della famiglia Ashong varia dai 10 ai 15 mila euro, ma si buò alzare o abbassare a seconda della qualità del legno. 

 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)