Poggibonsi (SI): aumentano le richieste per un cimitero per gli animali

Pubblicato: 25/02/2016 08:09:32
Categorie: Animali , Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

A Poggibonsi (SI) il gruppo di Forza Italia sta insistendo da vari mesi affinchè vengano costruite aree dedicate alla sepoltura degli animali.

La capogruppo del partito ,Alessandra Ticci , è intervenuta rilasciando le seguenti parole: “Vogliamo dignità e sepoltura per gli amici a quattro zampe” – aggiunge- “Da anni si sta affermando una crescente sensibilità nei confronti degli animali da compagnia, con particolare attenzione al loro benessere nonché al riconoscimento dei loro diritti ed è ormai conclamata l’apprezzabile funzione sociale e persino terapeutica svolta dagli animali domestici. Per questo ed in funzione del sodalizio che si consolida negli anni fra uomo ed animale, che è tale far considerare lo stesso a pari dignità sul piano emotivo, tanto che il distacco causato dalla morte, frequentemente suscita il desiderio di offrire una sepoltura al corpo dell’amico a quattro zampe che nasce la mia mozione”.

In passato la regione Toscana era intervenuta a riguardo citando le nuove norme: “ alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società”. Questo è quanto scritto nella legge regionale numero 9 del 20/01/2015 che disciplina le varie divisioni dei cimiteri per animali.

Conculde così Alessandra Ticci: “ Se il comune di Poggibonsi negasse questo ai suoi cittadini, sarebbe una effettiva mancanza di tatto, il negare una dignità conclamata, un’attenzione agli animali da compagnia, richiesta e desiderata da tanti”.

Per altri articoli sul mondo della funeraria clicca qui.

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)