Poker tra le tombe: negli USA si gioca a Tombstone Hold'em nei cimiteri

Pubblicato: 31/01/2017 07:30:11
Categorie: Cimiteri , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

All -in tra le tombe

Da sempre gli USA sono famosi per delle ricerche o delle invenzioni che il più delle volte lasciano perplessi. L'ultima creazione, se così si può definire, riguarda un gioco famosissimo, ovvero il Poker. La versione americana, il Texas Hold'em, è diventata celebre negli ultimi anni, tuttavia recentemente è stata inventata una versione del gioco piuttosto bizzarra: la Tombstone Hold'em, ovvero una nuova modalità del famoso gioco di carte che invece di essere praticata tra i comuni tavoli verdi viene gioca nei cimiteri. Per giocare a questo tipo di poker ci sono diverse modalità, ma noi ne analizzeremo solo una.

Come si gioca

Per prima cosa si gioca a coppie. Lo scopo del gioco è quello di osservare le tombe come fossero delle carte, seguendo alcuni parametri. Per scoprire il valore di una "carta" bisogna guardare l'ultima cifra dell'anno della morte scritta sulla lapide. Ad esempio, se la tomba di una persona mostra la data 1961, essendo uno l'ultima cifra, è come se avessimo in mano un asso.

Per capire il seme è un po' più complicato, infatti bisogna guardare la forma della lapide. Se una lapide è a punta, il seme corrispondente è picche, se c'è una statua invece sarà fiori; se la forma è arrotondata avremo cuori, mentre una lapide piatta corrisponderà al segno dei quadri. I membri della coppia dovranno scegliere e toccare, mentre si tengono per mano, due lapidi vicine che rappresenteranno la loro mano iniziale.  Una volta scelte e toccate le tombe si parte con il giro di puntate e dopo questa fase vengono scoperte 5 carte, come nella versione classica del gioco.

Valorizzare i cimiteri con il gioco

Il gioco, per quanto macabro possa sembrare, ha riscosso davvero molto successo negli USA, e l'ideatrice, Jane Mcgonigal, sottolinea come la sua invenzione sia un metodo per rivalorizzare i cimiteri : "Qualcuno trova inappropriata la mia idea. Negli USA abbiamo una cultura del lutto come cosa silenziosa, privata e solenne. I cimiteri però sono stati in passato parchi pubblici e spazi di ricreazione. Tombstone Hold’em è il progetto di gioco di cui sono più orgogliosa. Ti porta a pensare alla morte e alle persone care scomparse con più positività, come testimoniano i partecipanti. È un modo divertente per tornare a valorizzare i cimiteri".

Un'idea alquanto bizzarra, che però si è diffusa in molti stati degli USA in breve tempo. Voi cosa ne pensate? È possibile che accada una cosa del genere nel nostro paese?

Fonte delle immagini: www.italiapokerclub.com

  

                

 Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)