Selfie al funerale: la nuova moda che spopola sui social

Pubblicato: 18/10/2016 07:35:39
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Una moda offensiva?

Selfie ai funerali. È questa l'ultima, macabra moda che si sta diffondendo da mesi sul web. Se si fa una piccola ricerca su due dei social più popolari, Instagram e Twitter, e si clicca sull'hastag #funeral, si possono trovare decine e decine di persone che si sono fotografate nel bel mezzo di situazioni non proprio consone ad un autoscatto: ad un funerale, davanti alla tomba del proprio parente defunto o addirittura nella camera ardente con la bara del morto aperta sullo sfondo. C'è chi dice che lo fa per immortale quel momento, in modo da non dimenticare mai quegli attimi, mentre c'è anche chi dice che lo fa solo per pubblicare quella foto sui social e prendere più like possibili dagli altri utenti, per diventare più famoso. A contrario di quanto si pensi non è solo una trovata che si è diffusa tra i giovani, ma anche molti over 40 si fanno prendere da un momento di vanità per fotografarsi davanti allo specchio mettendo, ad esempio, in mostra l'abito che porteranno poi al funerale.

Tuttavia non c'è solo la moda dei selfie. Infatti come già raccontato nei mesi scorsi, è facile trovare adoloscenti che girano, con il proprio smartphone, dentro alla chiesa, mentre si celebra il rito funebre, o all'interno dei cimiteri, a giocare a Pokemon Go, cercando di catturare i piccoli mostriciattoli nei pressi di una tomba o di una bara, fregandosene del luogo in cui sono e di quello che si sta celebrando.

Molti si sono indignati e si sono ritenuti offesi difronte a queste nuove tendenze, perchè banalizzano il concetto di rispetto che si dovrebbe portare in situazioni simili, calpestando così il ricordo dei defunti.

La mania dei selfie ha spopolato in tutto il mondo e in ogni luogo, ma forse, ora, è sfuggita un po' troppo di mano.

Fonte delle immagini: www.tgcom24.mediaset.it

  

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)