Un funerale folkloristico: l'addio di un ischitano

Pubblicato: 28/06/2016 07:29:22
Categorie: Cimiteri , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Un funerale folkloristico

A Ischia c'è stato un funerale veramente originale. Sulla splendida isola napoletana si è tenuto il funerale di Gennaro Di Meglio, uno dei fondatori della scuola del folklore locale e durante il tragitto, la bara di quest'uomo è stata accompagnata da una rappresentanza di ballerini e musicisti che hanno dato vita alla cosiddetta "mascarata", che altro non è che una delle più famose danze rituali dell'isola animata da personaggi con vestiti pirateschi, muniti di spade e bastoni, i famosi "mazzarielli, che hanno ritmato tutta la cerimonia. 

Il ritmo, la musica e la danza hanno accompagnato questo insolito corteo funebre per tutte le vie di Buonopane, che è una frazione di Barano d'Ischia.

Di Meglio ha lasciato così questo mondo, tra le note e i movimenti di quella danza che lo hanno accompagnato per tutta la vita e che lui stesso ha contribuito a diffondere creando la scuola del folklore, in modo che tutti gli abitanti dell'isola potessero avere la testimonianza di quella che è una delle tradizioni più antiche e più importanti dell'isola.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Fonte delle immagini: http://napoli.repubblica.it/

                      

                                                          

                                                             

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)