136 impresari funebri rischiano il processo: le ultime sul caso di Cagliari

Pubblicato: 18/11/2016 07:32:03
Categorie: Attualità , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Mazzette negli obitori di Cagliari

Si è finalmente conclusa l'inchiesta sul famoso racket delle pompe funebri di Cagliari. Il caso, che aveva sconvolto tutto il settore funebre italiano, entra nel vivo della questione. In queste ore il sostituto procuratore del tribunale di Cagliari, Giangiacomo Pilia, ha confermato che sono state concluse le indagini preliminari per 136 titolari di imprese funebri e 5 ospedali della città.

Secondo l'accusa, negli obitori di Brotzu, Santissima Trinità, San Giovanni di Dio e al Marino c'erano degli accordi tra i sanitari e le agenzie funebri per la segnalazione dei decessi, in modo da assicurare i servizi funebri alle imprese.

Un giro d'affari da più di 500.000€

Nel Maggio scorso, quando erano stati avviati i provvedimenti cautelari, erano state indagate 168 persone, mente per 20 erano scattati gli arresti domiciliari. Secondo i Carabinieri le mazzette sarebbero state incassate tra il 2013 e il 2015 per un giro d'affari complessivo di oltre mezzo milione di euro.

L'inchiesta è stata fatta partire da un esposto presentato da alcune agenzie funebri rimaste fuori da questo business illecito. Per ogni segnalazione, secondo gli inquirenti, giravano dai 20 ai 200 euro. Importantissime le videoregistrazioni che hanno mostrato gli scambi di denaro tra i sanitari e gli impresari funebri.

Truffa aggravata e altre accuse

Sono molteplici le accuse contestate dal Pubblico Ministero Pilia, si va dall'induzione indebita in concorso alla truffa aggravata, ma ci sono anche dei casi di presunti falsi. In questi giorni gli indagati potranno scegliere se essere interrogati o presentare delle memorie. Ora è tutto nelle mani della difesa, prima che Pilia formalizzi al Gip la richiesta di rinvio a giudizio.

È ancora molto presto per parlare di giudizi e sentenze, ma se tutti e 136 gli impresari funebri dovessero essere processati si assisterebbe ad un evento storico.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)