8 imprese funebri di Modena hanno evaso la tassa sui manifesti funebri

Pubblicato: 24/11/2016 07:30:34
Categorie: Attualità , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Il 25% dei manifesti non è a norma

In questi giorni, dopo alcuni controlli da parte della Polizia Municipale di Modena, si è scoperto che 8 imprese funebri della città non erano in regola con il pagamento della tassa sugli affissi funebri. In generale un manifesto funebre su quattro non è a norma. È stato certificato che  le onoranze funebri coinvolte in questa evasione fiscale, hanno sede sia in città che in provincia. 

Nessuna corrispondenza

Le verifiche, effettuate dal Nucleo Vigili di Quartiere Antievasione Tributi locali della Polizia Municipale di Modena, si sono concentrate in particolar modo sui manifesti funebri privi di timbro del concessionario della pubblicità per conto del Comune. Su 63 manifesti presi in oggetto, 15 sono risultati non in regola, non era stata trovata alcun di tipo di corrispondenza nel pagamento dell'imposta.

I manifesti senza timbro

L'ente pubblicitario, dopo aver analizzato il lavoro della Polizia Municipale, ha provveduto immediatamente a recuperare l'importo evaso dall'imprese funebri coinvolte. L'affissione dei manifesti funebri senza timbro è consentita solamente quando tale ufficio è chiuso al pubblico. Tuttavia, una volta esposti i manifesti, le imprese funebri devono comunque pagare la tassa di affisione nei giorni immediatamente successivi. 

I controlli da parte della polizia non sono però conlcusi, infatti nei prossimi mesi verrano eseguiti ulteriori controlli per verificare se esistano o meno altre imprese che hanno evaso questo tipo di tassa.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Visualizza tutti i commenti (1)

Sebastiano


28/11/2016 19:42:30

Probabilmente si dovrebbe tenere conto della Risoluzione del Ministero delle Finanze 7-6126 del 28-9-94 la quale identifica i manifesti mortuari come annunci informativi e non come manifesti pubblicitari. Infatti il messaggio non ha alcuna rilevanza economica, quindi il presupposto impositivo che legittima l'applicazione dell'imposta non si realizza. Diverso è si si usufruisce del servizio di affissione del Comune o della ditta che gestisce gli spazi; poco cambia (anche se la risoluzione non ne fa menzione in quanto del 1994) se gli spazi sono comunali o gestiti da ditta privata, ricadendo comunque su territorio comunale. Infine i Comuni dovrebbero dedicare delle bacheche apposite per gli annunci mortuari, diversi da quelli dove affiggere i manifesti pubblicitari. cordiali saluti Sebastiano Parisi

Aggiungi commento

 (with http://)