Da Volterra a Piombino: il progetto del nuovo forno crematorio da 2 milioni

Pubblicato: 10/05/2018 07:32:59
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Un progetto da oltre 2 milioni di euro

Nella serata di oggi sarà presentato ai cittadini di Guardistallo (PI) il progetto di quello che potrebbe diventare il nuovo forno crematorio del paese e non solo. Il tempio crematorio sarà a servizio di un'area considerevole: da Volterra fino a Piombino.
Il progetto, presentato da un'impresa edile di Volterra, è molto ambizioso e i costi per sostenerlo dovrebbero ammontare ad oltre 2 milioni di euro.

"600 cremazioni l'anno"

Il sindaco, Sandro Ceccarelli, ha commentato positivamente la questione :"La giunta ha valutato positivamente il progetto  perché per il nostro comune contiene una serie di vantaggi. Intanto non ha nessun costo per l’amministrazione, la gestione del cimitero è completamente a carico del concessionario che prevede la realizzazione di nuovi loculi, per noi importantissimi visto che lo spazio a disposizione è ormai esaurito, e di una camera del commiato, che attualmente non abbiamo. Inoltre il tempio crematorio, che occuperebbe una piccola porzione di terreno, potrebbe servire un ampio bacino, da Volterra a Piombino.

È stata calcolata una richiesta di circa 600 cremazioni l’anno. Per la gestione servono due dipendenti, da formare tra i residenti di Guardistallo. La nostra intenzione - conclude il sindaco - è di portare il progetto in consiglio comunale per inserirlo nei piani di programmazione, ma prima vogliamo presentarlo ai cittadini."

Il progetto ha avuto da subito numerosi riscontri positivi, ma ora la palla passa al popolo.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)