Forni crematori pieni, ritardi infiniti e funerali rinviati: disagi a Venezia

Pubblicato: 27/06/2016 07:35:40
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Ritardi che creano disagi

In molti comuni della provincia di Venezia si stanno sollevando polemiche per quanto riguarda i tempi necessari a cremare i defunti che causano ritardi consistenti alle cerimonie funebri. Infatti sono molti i funerali che slittano di qualche giorno a causa delle tempistiche dei forni crematori. L'impianto crematorio di Spinea (VE) ha una lista d'attesa lunghissa e come spiega Paolo Lucarda, titolare di una serie di agenzie funebri a Mira e Mestre , :"La situazione è sempre più ingestibile, il 60% dei funerali è fatto con la modalità della cremazione. Si tratta di una pratica incentivata dai Comuni della Riviera e del Miranese che hanno sempre meno posto per collocare i morti sia nei loculi che nei campi di inumazione. È paradossale che se da un lato si incentiva questa pratica, dall’altro invece si creano problemi e i funerali vengono fatti slittare anche di dieci giorni perché non c’è posto. Per non parlare poi dell’assenza nei campisanti di loculi cinerari".

Un problema  comune

Anche nel Miranese le cose non vanno molto diversamente e l’impresa Bernardi ammette che i ritardi esistono: "Le date dei funerali in alcuni casi, a causa delle liste di attesa al crematorio, slittano davvero. A me non sono capitati per fortuna slittamenti troppo grandi".

Veritas, la società che gestisce il forno crematorio di Spinea, evidenzia il problema: "Effettivamente i tempi d’attesa sono quelli denunciati e cioè di circa una settimana almeno. Questo è dovuto al fatto che siamo in una fase di transizione nel caso del crematorio di Spinea che ora gestiamo noi, ma che prima era gestito da un’azienda privata. C’è poi anche il fatto che questo è un periodo in cui il personale è minore perché i dipendenti sono in ferie".

Ritardi e complicazioni che aumentano il dolore delle famiglie dei defunti che a troppo spesso si vedono costrette ad aspettare settimane per completare i funerali dei propri cari.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)