La morte si fa social: RipCemetery è l'app per i cimiteri del futuro

Pubblicato: 29/07/2016 07:33:43
Categorie: Attualità , Cimiteri , Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

I social arrivano anche nei cimiteri

Può un cimitero diventare social? Può il ricordo di un nostro caro essere sempre presente con noi sul nostro smartphone? La risposta è sì. E queste innovazioni arriveranno molto presto grazie alla nuova applicazione RipCemetery, la nuova app destinata a cambiare il concetto di cimitero in Italia e forse anche nel mondo. RipCemetery è la nuova idea di Gianluca Tomasi, uno studente di ingegneria del politecnico di Milano che insieme ad un suo amico, Jacopo Vitali, hanno dato vita a questo innovativo progetto che potrebbe essere una svolta nel settore della funeraria.

"C’è chi la definisce un cimitero virtuale - spiega Tomasi -, io preferisco chiamarlo un luogo del ricordo, che permette a parenti e amici di lasciare un fiore, un pensiero, un omaggio a chi è scomparso e non ha una tomba sulla quale recarsi. Molti vengono cremati e mancando un luogo dove visitarli abbiamo pensato fosse qualcosa di utile per non interrompere il dialogo tra chi è restato e chi se n’è andato". "L’idea di mettere a punto l’applicazione – racconta – ci è venuta quando abbiamo perso un amico e così Jacopo Vitali ed io abbiamo costruito tecnicamente e graficamente il progetto".

L'applicazione è già scaricabile e al momento è diponibile solo per iOS, quindi gli utenti Android dovranno attendere ancora.

"L’abbiamo presentata in Italia e ci stiamo preparando per farlo anche all’estero – spiega Jacopo Vitali– speriamo abbia fortuna, l’interessamento c’è e anche i riscontri, sono già in molti ad averla scaricata".

Ma a cosa serve realmente quest'app?

Per comprendere meglio cosa sia realmente quest'applicazione e quali servizi offra basta leggere la descrizione presente sull'App Store:

"RipCemetery è il nuovo modo social per ricordare i propri cari scomparsi, siano persone, animali o riferimenti religiosi, una app dalle diverse funzionalità che potrà colmare ovunque vi troviate ed in qualsiasi ora la necessità di rapportarvi con gli stessi.
Quante volte vi capita qualche cosa di bello ed inaspettato e alzate gli occhi al cielo come ringraziare qualcuno, un vostro caro, un Santo, l’Essere Supremo in cui crediamo, oppure quante altre fate lo stesso chiedendo aiuto per raggiungere un traguardo, con RipCemetery tutto ciò sarà più bello, potete ringraziare o chiedere con un fiore, un post-Rip, con una dedica, un messaggio, una foto.

Grazie al download gratuito, potrete creare le pagine dei vostri cari, con texture di fondo e cornici ove inserire la foto, per la maggior parte gratuite, così come saranno a disposizione una serie gratuita di fiori e modelli di post-rip che potete deporre nella pagina.
Anniversari delle scomparse, ricorrenza di episodi vissuti insieme, compleanni, onomastici e tutto ciò che interiormente vi prende nei confronti di un caro, potete averli nel vostro RipCemetery personale.

Fondamentale è la possibilità di condividere il vostro stato d’animo con gli amici in Facebook, perché anch’essi potrebbero avere il piacere di partecipare insieme a voi nel ricordo, oppure potete conservare il tutto in modo privato.
Solo in RipCemetery abbiamo la possibilità di venire a conoscere se qualcuno ha visitato i nostri cari, perché l’app ci avvisa, e la cosa ci farebbe piacere per magari ringraziare, lo stesso non avviene per i cimiteri reali.
Se poi per i nostri cari è stata scelta la via della cremazione, con ceneri raccolte o sparse, e quindi manca proprio una collocazione fisica ove potersi recare, il vostro RipCemetery diventa ancora più necessario ed utile."

Negli ultimi anni i social network hanno cambiato il nostro modo di vivere e la condivisione di ogni singolo momento della nostra vita è diventato quasi un obbligo. Adesso, se questa applicazione avrà successo, anche i cimiteri e i forni crematori potranno finire nel vortice dei social, cambiando completamente il nostro modo di approcciarci al tema dellla morte.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)