Lite durante un funerale: i protagonisti rischiano il processo

Pubblicato: 15/11/2016 07:32:16
Categorie: Curiosità , Più recenti

Lite al funerale

Nei giorni scorsi si sono concluse le indagini preliminari del caso riguardante l'incredibile lite avvenuta durante un funerale nella chiesa di Sant'Apollinare di Trieste. Il funerale in questione, celebrato il 15 Maggio del 2013, era di Flavia Ogrini Apollonio, un ministro dell'Ordine francescano secolare, ovvero l'istituto religioso dei battezzati che desiderano vivere seguendo il carisma di San Francesco d'Assisi. Durante la cerimonia funebre, frate Silvio Scolaro e Marcello Giromella, quest'ultimo nato nel 1925, si erano azzuffati lasciando senza parole tutti i presenti al funerale. Entrambi sono stati accusati dal Pubblico Ministero, Massimo De Bortolo, di lesioni personali. 

I fatti

Una volta terminata la messa, il sig. Giromella si era recato verso il pulpito per leggere un fogliettino dove c'era scritto un ricordo della defunta, ma fu immediatamente interrotto dal frate che gli rivolse queste parole:" Non hai nessun titolo per avvicinarti al podio in quanto non sei ministro dell’ordine". Successivamente il frate aveva afferrato il braccio dell'anziano e lo ha fatto cadere per terra. Tuttavia l'anziano signore non si era fatto cogliere di sorpresa e, da terra, aveva rifilato delle bastonate alle gambe di frate Scolaro. Poi è partita la lite vera e propria: una scazzottata senza esclusione di colpi, che ha lasciato di stucco i presenti e che infangato il ricordo della povera defunta. Sembra poi che il sig. Giromella sia stato rinchiuso in una stanza adicente all'altare dal frate, sentendosi rivolge minacce non proprio consone ad un uomo di Chiesa, come: "Io ti uccido".

In sua difesa il frate all'epoca aveva risposto così: "Non è vero che l’ho rinchiuso in una stanza, l’ho esclusivamente fatto uscire della chiesa impedendogli di rientrare. Stavamo in un corridoio e se voleva poteva tranquillamente uscire e andarsene. Non l’ho rinchiuso e nemmeno trattenuto, gli ho solo vietato di tornare in chiesa anche per rispetto della defunta". Con tutta probabilità il pm chiederà il rinvio a giudizio dei due davanti al gip, ma al momento non è ancora certo. 

Certi episodi non si dovrebbero verificare mai, specialmente durante una cerimonia funebre, dove il rispetto per la defunta è la prima cosa da salvaguardare.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)