Lutto nel mondo della musica: morto Hugh Masekela, celebre trombettista Jazz

Pubblicato: 24/01/2018 07:31:18
Categorie: Attualità , Mondo Funeraria , Più recenti

Uno dei più grandi musicisti africani

Hugh Masekela, noto trombettista e musicista Jazz sudafricano, si è spento ieri, a Joahannesburg, all'età di 78 anni. Il celebre artista combatteva da una decina d'anni contro un terribile cancro alla prostata. 

Masekela è stato considerato da molti come uno dei più importanti musicisti africani del Novecento: infatti già alla fine degli anni '50, dopo essere emerso come trombettista di grande talento, entrò a far parte del giro d'èlite dei jazzisti statunitensi.

Nella sua gloriosa carriera ha collaborato anche con grandi artisti del calibro di Bob Marley e Paul Simon, poi è tornato in Africa dove ha composto famosissime canzoni anti-apartheid: la più celebre senza dubbio fu "Soweto Blues”, cantata da Miriam Makeba.

A dare l'annuncio della sua morte è stata la famiglia attraverso i social: "Se ne è andato in modo pacifico un padre amoroso, fratello, nonno e amico. I nostri cuori soffono per la perdita. Il contributo dell'impegno di Hugh e la partecipazione nell'arte e nella musica è nel cuore  e nei ricordi di milioni di persne attraverso sei continenti."

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)