Muore senza eredi: nessuno le fa il funerale

Pubblicato: 09/05/2016 07:39:40
Categorie: Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Morire senza funerale

A Cremona una donna di 86 anni è deceduta da quasi un mese, ma ancora non si è svolto alcun funerale. Il motivo? Molto semplice, non si è trovato ancora nessuno che si occupi di sbrigare le pratiche burocratiche, ma soprattutto serve qualcuno che sblocchi l'eredità della signora, in particolare il suo conto corrente. La storia è stata resa pubblica da un vicino di casa della signora defunta il 15 Aprile scorso.

È sempre questione di soldi

La burocrazia è sempre la madre degli episodi più controversi e assurdi che sentiamo nel nostro paese. Il prroblema di questo mancato funerale è legato ad alcuni impedimenti delle banche. Alcuni di questi istituti di credito, quando non esistono eredi e bisogna utilizzare il denaro per pagare il funerale, consentono il prelievo utile per pagare il rito visto che comunque si tratta di soldi spesi per la persona posseditrice del conto. Questo di Cremona è il caso di una banca che non è molto flessibile e che in assenza di eredi non concede nessun sblocco del conto corrente, disinteressandosi della mancata cerimonia funebre.

La questione è molto sottile e suscita un doveroso quesito: sarebbe giusto rendere obbligatoria questa flessibilità da parte delle banche? Anche chi non ha eredi (se ha i soldi per permetterselo) ha diritto ad un funerale? 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)