Pubblicato:
18/05/2018 07:33:18
Categorie:
Animali
, Attualità
, Cimiteri
, Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
A Nardò (LE) gli animali potranno entrare nei cimiteri e fare visita ai defunti, accompagnati dai loro padroni. Questo è il risultato dell'ultimo Consiglio Comunale che ha ritoccato l'articolo 41 del regolamento di Polizia Mortuaria. Con questa nuova modifica saranno ammessi al cimitero gli animali da compagnia o d'affezione e quelli d'accompagnamento per i non vedenti.
Tuttavia bisognerà seguire alcune regole: per i cani sarà obbligatorio l'utilizzo del guinzaglio (e della museruola per quelli più grossi), mentre per i felini o per gli altri animali più piccoli sarà obbligatorio il trasporto di essi tramite gli appositi contenitori o gabbiette.
Il consigliere, Gianluca Fedele, promotore dell'iniziativa, ha commentato così il nuovo regolamento: "Cambiano i tempi e cambia anche il rapporto tra uomo e animali, oggi certamente più intimo. Il Consiglio ha concretizzato un’idea che "Andare Oltre" porta avanti dal 2015 e che non fu considerata dalla precedente amministrazione. Coerentemente oggi i consiglieri che la rappresentano nelle file della minoranza, si sono astenuti, evidentemente non avendo ancora raggiunto lo stesso livello di maturità sociale e culturale della stragrande maggioranza dei cittadini. La modifica è un gesto di sensibilità nei confronti degli animali e anche delle persone che, con la vicinanza degli animali provano a superare il dolore della perdita dei propri cari, sul presupposto ovviamente che il cimitero resta un luogo di raccoglimento che va preservato."
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS