Non c'è pace per i morti milanesi: continuano i furti nei cimiteri

Pubblicato: 09/03/2016 07:18:31
Categorie: Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria

Troppi furti

“Mai più furti nei cimiteri del nostro territorio, servono precise azioni per evitare che questi episodi si possano ripetere”. Così ha commentato Fabrizio Cecchetti, vicepresidente del consiglio regionale della regione Lombardia, i numerosi episodi di razzie e atti vandalici effettuati in molti cimiteri milanesi. In particolare sono stati colpiti molti comuni dell'area Nord del capoluogo lombardo: Rho, Novate Milanese, Arese, Cassina Nuova di Bollate e anche molte frazioni. 

 Le famiglie dei defunti meritano rispetto

“La situazione - spiega Fabrizio Cecchetti - rischia ulteriormente di peggiorare, generando un clima di insicurezza, a causa dell’estrema facilità con cui gli atti sono stati compiuti. Inoltre colpisce i sentimenti più profondi delle famiglie coinvolte a cui va la mia piena solidarietà per i danni subiti, sia quelli morali che economici”.

Per porre fine a questa tragica situazione  Cecchetti ha invitato l’assessore regionale a “compiere ogni azione utile al fine di garantire la sicurezza, il decoro dei cimiteri ripristinando la legalità e garantendone il giusto rispetto”.

Certamente quella dei furti nei cimiteri non è una notizia nuova, ma sorprende come quest'atto di vigliaccheria si estenda a macchia d'olio su tutto il territorio della nostra penisola senza che si riesca a trovare un rimedio comune a questa situazione. La maggior parte dei "bottini" si basa su furti di cavi di rame e tubi fatti sempre dello stesso materiale. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)