Nuove tombe scoperte a Luxor: mummia di oltre 3000 anni all'interno

Pubblicato: 14/12/2017 07:30:56
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Tombe per il turismo

A Luxor, uno dei più famosi siti archeologici egiziani, sono state scoperte due antiche tombe appartenenti a membri della nobiltà della XVIII dinastia egizia, risalenti a circa 3500 anni fa. Il ritrovamento, oltre ad avere una grande importanza storico - culturale, potrebbe avere un grande impatto sul turismo nazionale dato che, negli ultimi 5-6 anni, a causa degli estremisti e dei disordini politici, a partire dalla primavera araba, ha subito un crollo considerevole.

Il ministro delle Antichità,Khaled al-Enani, ha commentato così la scoperta: "È davvero un giorno eccezionale. Le tombe private della XVIII dinastia erano già conosciute, ma è la prima volta che si riesce a entrare nelle due tombe.".

Maschere funerarie, statue e anche una mummia

All'interno di una delle due tombe, che possiedeva un'area di sepoltura larga sei metri, sono stati ritrovati dei frammenti di bare in legno. Inoltre tra gli altri reperti ritrovati all'interno, sono presenti coni funerari, vasi di argilla, maschere funerarie in legno dipinte, circa 450 statue e una mummia avvolta in lino, probabilmente appartenente ad una persona di nobile rango. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)