Resti umani fuori dalle tombe: degrado totale al cimitero di Poggioreale (NA)

Pubblicato: 30/06/2016 07:32:50
Categorie: Cimiteri , Più recenti , Segnalati da voi

Degrado totale

Dopo lo scandalo delle cappelle rivendute illegalmente, il cimitero di Poggioreale torna ad essere oggetto d'interesse dei media e non per fatti positivi. Da troppo tempo oramai questo camposanto, uno dei più antichi della città, versa in condizioni pietose. L'ultima macabra scoperta è stata quella della presenza di alcuni resti mortali in prossimità di alcune lapidi. Uno spettacolo a dir poco agghiacciante, che ha sollevato non poche polemiche da parte dei cittadini. Ogni giorno i visitatori attraversano questo luogo sacro in totale stato d'abbandono con loculi vandalizzati, colonne spezzate , blocchi di marmo distrutti, resti di bare accatastati  e ora pure ossa e altri resti mortali di fianco alle tombe. 

La voce del popolo

A denunciare le oscenità sono gli stessi cittadini che hanno documentato le pessime condizioni igieniche e struturali del cimitero con tanto di foto e video.

"Scale pericolanti, viali pieni di sterpaglie dove bisogna fare lo slalom per raggiungere le cappelle e marmi killer nei quali è facile incorrere e rimanere vittime di rovinose cadute. E che dire dello smaltimento illegale di legname, materiali di risulta e fogliame?" Questa è la denuncia di Alfredo Di Domenico, cittadino come tanti. 

Lo scoraggiamento è il sentimento più diffuso tra gli abitanti, come dice Rosario Massi: "C'è un degrado molto avanzato. Anche chi lavora all'interno del cimitero non sa più cosa fare. Il cittadino ha tutti i diritti di trovare un luogo dignitoso dove i suoi cari riposino in pace. Ecco perché ci appelliamo alle istituzioni comunali appena elette: aiutateci, perché quando voi avete bisogno di noi cittadini siamo sempre presenti"

Uno dei cimiteri più antichi e più grandi della città rishciare di sprofondare nel degrado più totale, danneggiando l'immagine di un luogo sacro visitato ogni giorno da molltissime persone e allo stesso tempo quello del ricordo di chi riposa al suo interno.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)