Pubblicato:
01/06/2016 07:28:45
Categorie:
Cimiteri
, Imprese Funebri
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Il comune di Oristano ha deciso di pubblicare un bando per affidare i servizi funebri per persone indigenti, in modo che anche i più poveri possano avere un funerale decoroso. L'assessore Maria Obinu ha commentato così questa decisione: "Un anno fa siamo intervenuti diverse volte per assicurare un funerale adeguato ad alcune persone sia giovani sia anziani i cui familiari non potevano permettersi di pagare i costi per la sepoltura". Questo nuovo servizio sarà affidato per un anno e come è scritto sul bando: "è destinato a garantire un funerale decoroso alle persone in difficoltà economica.
Dovrà essere garantito il trasporto della salma con carro funebre, un feretro con tutte le dotazioni previste dalla normativa in materia igienico - sanitaria, accessori, assistenza e disbrigo delle pratiche amministrative". Sempre nel bando viene precisato come il servizio funebre debba essere svolto con la massima puntualità e precisione dal momento del prelevamente della salma dal luogo del deceso fino all'avvenuta sepoltura del cadavere.
Il rischio di offrire un servizio del genere è che possa essere preso un po' sottogamba ecco perchè il Comune ha voluto evidenziare nel bando che ogni funerale di questo tipo dovrà essere svolto con la massima serietà e precisione, perchè anche se il soggetto non poteva permetterselo merita, come ogni persona di questo mondo, una degna sepoltura.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS