Tempio crematorio di Rimini: cremazioni in partenza

Pubblicato: 18/04/2016 07:36:46
Categorie: Attualità , Cimiteri , Cremazione , Più recenti

Sarà presente anche una sala del commiato

Domani 19 Aprile verrà inaugurato il nuovo tempio crematorio nel Cimitero Monumentale di Rimini. La nuova struttura è stata realizzata per far fronte alla numerosissime richieste di cremazione da parte dei cittadini. All'interno del tempio crematorio è compresa una Sala del Commiato, ovvero un'area dedicata a tutti quelli che,  non volendo servisi del rito religioso, vogliono riunirsi per dare l'ultimo saluto al proprio caro in un modo semplice e rispettoso. 

L'assessore commenta così la fine dei lavori: "Con la conclusione dei lavori dotiamo la cittadinanza di un ulteriore importante servizio. In particolare con la realizzazione della Sala del Commiato finalmente si mette a disposizione dei riminesi un luogo adatto per riunirsi nel ricordo dei propri cari. Uno spazio che mancava e che rappresenta un simbolo di civiltà”.

Un investimento da 3 milioni di euro

La struttura è stata realizzata da un'azienda bolognese e sarà gestita dalla Ser.Cim., la quale si è aggiudicata il bando per la gestione del tempio crematorio per 30 anni, con un investimento che si aggira intorno ai 3 milioni di euro. 

Il nuovo edificio è stato costruito rispettando tutte le norme ambientali, utilizzando fonti di energia rinnoavibili e attuando politiche di recupero delle materie prime. Inoltre è stata dedicata un'intera area per la dispersione delle ceneri che sarà accessibile solamente su richiesta.

Da oggi anche i cittadini di Rimini potranno benificiare di tutti i servizi legati al tema della cremazione già presenti in molte strutture nazionali.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)