Testamento solidale: oltre 3 milioni gli italiani propensi ad una donazione

Pubblicato: 18/09/2018 07:33:05
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Oltre 3 milioni

Secondo un'indagine condotta da GFK Italia, l'ente che dal 2000 registra tutte le donazioni private effettuate nel nostro paese, sono circa 1,3 milioni gli italiani over 50 che hanno già fatto o sono orientati a fare un lascito sociale. Se a questo numero si aggiunge un ulteriore 8% che prenderà in serie considerazione l'idea di sostenere un'organizzazione no profit attraverso una donazione, il numero degli ultracinquantenni propensi al lascito sociale sale a 3,3 milioni. 

Tra i più generosi

Un dato importante che evidenzia come l'Italia, nonostante la crisi, sia uno dei paesi più generosi d'Europa. Si stima che in Europa il valore complessivo donato dai benefettori di tutto il vecchio continente ammonti a circa 87 miliardi di euro. Se dovessimo stilare una classifica riguardante questo tema troveremmo al primo posto il Regno Unito a quota 25,3 miliardi di euro, poi la Germania con 23,8 milardi di euro e poi, al terzo posto, proprio l'Italia con 9,1 miliardi di euro; seguono poi i francesi (8,4), gli olandesi (4,4) e infine gli svizzeri con 4,2 miliardi di euro di donazioni. 

Se si analizzano i dati dell'Italia si scopre che dei 9,1 miliardi di euro ben 4,6 provengono da lasciti di privati, 1,5 da fondazioni benefiche e il resto da lasciti testamentari, donazioni da parte di aziende e altre modalità.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)