Crollano le lapidi al cimitero di Bibbona (LI): 80 tombe da riparare

Pubblicato: 02/08/2016 07:33:33
Categorie: Cimiteri , Più recenti

80 tombe inaccessibili

Sono ben 80 le lapidi danneggiate diventate inaccessibili al cimitero di Bibbona (LI). Già da due settimane infatti, al camposanto cittadino, non si può più porgere nemmeno un fiore a causa della presenza delle transenne nel blocco C del cimitero. Il rischio è quelli di vedersi cadere in testa dei pezzi di marmo provenienti dalle lapidi.

Dilatazione anomala dei materiali

Il primo ad accorgersi del problema è stato un cittadino che durante una tranquilla visita alla tomba di un suo caro si è ritrovato tra i piedi dei pezzi di marmo che si erano evidentemente staccati da una lapide. Da li è scattato l'allarme che ha portato il custode del camposanto e i tecnici del Comune a dover sitemare ben 80 tombe. Secondo i tecnici la causa del problema è stata "un anomala dilatazione dei materiali" e dal Comune rassicurano che non ci sono pericoli di crolli. 

"Sono da accertare le cause di questo distaccamento - dichiara l'amministrazione comunale - , ma nel frattempo per motivi di sicurezza tutte le 80 lapidi della zona di cimitero, quello della zona nuova rivolta verso Castagneto Carducci, saranno ricontrollate e rimurate".

I nuovi lavori che permetteranno il ripristino dell'area C dovrebbero richiedere massimo venti giorni tempo e durante tutto questo arco temporale il blocco C rimarrà chiuso. "L’accesso alle altre zone del cimitero è regolare e secondo gli orari di apertura previsti".

Per chi ha parenti sepolti nella zona C dovrà dunque aspettare almeno due settimane prima di porgere un saluto o di pregare per la sua anima. 

Fonte delle immagini www.iltirreno.it

    

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)